lunedì 26 settembre 2011

pensieri e parole... perchè frequentare un corso di lingue

Fra pochi giorni comincerò a dare lezioni per i gruppi di lingua inglese e spagnola. Di fronte a tanti dubbi, titubanze e domande dei possibili studenti e studentesse, mi sono decisa di sedermi e pubblicare questo post. 
Riflettere sui motivi per cui una persona sceglie di studiare una lingua straniera, nel nostro caso le due più parlate nel mondo, mi ha fatto subito pensare a quando io ho cominciato a studiare l'inglese e lo spagnolo. Io avevo solo un motivo: la passione per la comunicazione. Comunicare con gli altri non solo ti permette di esprimere quello che tu pensi, quello che tu desideri, quello che tu senti ma e soprattutto, ti permette di capire quello che pensano, quello che desiderano, quello che sentono gli altri. "Altri" che hanno una cultura diversa dalla tua, per quanto possa essere vicina, (nel caso del popolo spagnolo).  Lo studio di una lingua non si limita all'imparare a memoria qualche regoletta grammaticale. Lo studio di una lingua ti sorprende, ti avvolge, a volte ti sconvolge... e non chiami questa passione? Con gli anni la mia passione è cresciuta, trasformandosi in amore, amore per l'insegnamento delle lingue. Spiegare, far capire, sedermi affianco agli studenti, disegnare, improvvisarmi attrice solamente per raggiungere uno scopo: trasmettere. Trasmettere cosa? Quella passione per la comunicazione che mi ha portato fin qui. 
Non so il motivo per cui tu voglia studiare una lingua straniera, ma ti assicuro che non te ne pentirai... 
Ora penserai, ma te che ne sai, a me l'inglese non piace proprio ma il capo vuole che lo impari per fare quella trasferta all'estero... oppure, la prof /il prof sa mettere solo 3 e 4 e a me dell'inglese non importa proprio nulla, a che mi serve? Purtroppo (o per fortuna) ti servirà... siamo nell'era della globalizzazione e lo saremo sempre di più, perciò non puoi più rimandare...


Ti aspetto... :-)

domenica 18 settembre 2011

OPEN DAY

Lunedì 19
Martedì 20
Mercoledì 21 Settembre
dalle 17:00 alle 20:00
OPEN DAY
PRESENTAZIONE DEI CORSI D'INGLESE E SPAGNOLO DI GRUPPO(CONTENUTI E METODI), E TEST D'INGRESSO GRATUITI

sabato 17 settembre 2011

BRITISH COUNCIL LEARNING ENGLISH FOR KIDS

LearnEnglish Kids

31 MOTIVI PER STUDIARE LA LINGUA INGLESE


31 motivi per mettersi a studiare l'inglese.

Sul Corriere della Sera, rubrica Italians di Beppe Severgnini, 31 ragioni  per studiare l'inglese. Una lista divertente, ma terribilmente seria.
.

Volete un motivo per mettervi finalmente a imparare l'inglese? Ve ne offro uno al giorno per un mese.
1 Perché siete stanchi di dire "Non parlo l'inglese, ma lo capisco...".
2 Perché parlare con le mani, alla lunga, stanca.
3 Perché capirete come riempire quel modulo su internet (un terzo della Rete funziona in inglese).
4 Perché così, quando vi insultano all'estero, evitate di ringraziare.
5. Perché, qualsiasi cosa facciate nella vita, moltiplicate le occasioni.
6 Perché in America saprete leggere i cartelli stradali (one way non è una canzone di Frank Sinatra: vuol dire "senso unico").
7 Perché a Londra andrete in giro senza interprete, e sotto la casa di Valentino potrete chiedere: "Good evening. Is Dr Rossi around, please? He's having a bit of trouble and maybe he'd like to go for a pint".
8 Perché così potete leggere il labiale di Wayne Rooney, e farvi due risate.
9 Perché comprando "Time" o "Sports Illustrated", finalmente, non dovrete limitarvi a guardare le figure.
10 Perché nelle stanze d'albergo del mondo, a differenza di alcuni giornalisti italiani, potrete capire le notizie della CNN.
11 Perché capirete che Charlize Theron non è solo una splendida figliola, ma ha anche una bella voce (sì, i sudafricani parlano inglese).
12 Perché potrete conoscere qualche milione di nuovi ragazzi e ragazze.
13 Perché il cinese è più diffuso dell'inglese, ma i cinesi stanno quasi tutti là.
14 Perché quando sentirete "Vorrei shiftare la vostra attenzione sul break-even del nostro business, un must che stressa la necessità di downsizing", almeno lo sapete: vi stanno licenziando.
15. Perché un po' già lo parlate. No comment, in fondo, è una frase completa.
16 Perché capirete che autogrill, autostop, box, camping e parking - in inglese - non esistono. Si dice service station, hitch-hiking, lock-up garage, campsite e car park.
17 Perché sarete liberi di ridere della pubblicità italiana (Run like you've never run before! Life is now! A product of free will! The fragrance for men! Daily Chic! Surfers Only!, eccetera)
18 Perché saprete finalmente cos'è la mission del competitor: quell'impiastro del vostro concorrente vuol fregarvi.
19 Perché quando i nostri politici parlano di tax day, family day, devolution e welfare li ascolterete con la dovuta diffidenza.
20 Perché comunque è impossibile far peggio di quel ministro italiano che, a New York, ha chiesto "gamberetts and fagiols".
21 Perché così state alla larga dai consiglieri fraudolenti: quelli che sanno tutto dei nuovi metodi, delle scuole in Italia, dei corsi intensivi in Gran Bretagna. E poi all'estero chiedono solo spaghetti, perché non sanno ordinare nient'altro.
22 Perché la pronuncia non è un problema. Se la sbagliate, tenete allegri gli amici. Se sputacchiate dicendo the, this e that fate la doccia al gatto.
23 Perché potrete parlare al telefono col mondo invece di dire al collega "Mario, chiama un po' tu....".
24 Perché direte a quelli che pronunciano Tai-tanic (Titanic) e Livais (Levis) di non fare i bulli.
25 Perché, se vi venisse voglia di dire in four and four eight! per "in quattro e quattr'otto!", potrete farlo. Inventare è lecito (basta sapere di farlo).
26 Perché capirete le canzoni inglesi e americane, e vi renderete conto che spesso sono più cretine delle nostre.
27 Perché se George Bush dovesse invitarvi a cena, potrete commentare la cucina della Casa Bianca (Good heaven! How can you eat this junk, old boy? Now I see why you're so nervous all the time and you ended up messing around in the Middle East...).
28 Perché tanto Bush non vi invita a cena; ma quella frase potete usarla anche nella pausa-pranzo, per fare un po' di scena.
29 Perché un brasiliano, per chiedere a un tedesco in Italia di presentargli un collega francese per discutere dello svedese Ibrahimovic, parlerà inglese.
30 Perché, quando diventerete bravi, capirete che tipsy, plastered, pissed, bombed, toasted, hammered e crunk vogliono dire la stessa cosa: ubriaco. Quale termine usare? Dipende da quanti anni avete (e da quanto avete bevuto).
31 Perché è trendy, baby


i corsi di gruppo annuali (70 ore) cominciano ad ottobre... ultimi posti disponibili rimasti! affrettatevi!

lunedì 12 settembre 2011

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA (DI GRUPPO) ANNO 2011-2012

lunedì 16:00 - 18:00 LINGUA INGLESE studenti e studentesse scuole medie
lunedì 18:30 - 20:30 LINGUA INGLESE adulti livello base A1-A2




martedì 16:00 - 18:00 LINGUA SPAGNOLA studenti e studentesse scuole medie
martedì 18:30 - 20:30 LINGUA SPAGNOLA studenti e studentesse scuole superiori


mercoledì 16:00 - 18:00 LINGUA INGLESE studenti e studentesse scuole superiori
mercoledì 18:30 - 20:30 LINGUA INGLESE adulti livello intermedio B1-B2




venerdì 18:30 -  20:30 LINGUA SPAGNOLA adulti livello base A1-A2

i corsi prevedono min 5 max 7 partecipanti e avranno inizio la settimana del 3 ottobre 2011 per una durata di 70 ore.
il costo del corso è di €490,00 + €20,00 spese d'iscrizione