lunedì 1 ottobre 2012

Perché imparare l'inglese? Perché hai paura di farlo?

L'anno scorso ho pubblicato questo post molto divertente copiato dal giornalista Beppe Severgnini in cui dava ben 31 motivi per imparare la lingua inglese
http://larissaslanguages.blogspot.it/2011/09/31-motivi-per-studiare-la-lingua.html

Oggi ne pubblico un altro, diviso in 5 punti.

1) "Superare le barriere linguistiche
Anche se sono molte le persone che viaggiano in giro per il mondo senza parlare nessuna lingua straniera, queste esperienze risultano essere ampiamente limitate dall'incapacità di poter comunicare con la gente del posto e con gli altri turisti. Questa barriera linguistica viene in molti casi superata grazie alla lingua inglese che è anche diventata lingua del turismo e che permette di affrontare molte situazioni come ad esempio chiedere e capire informazioni o trovare un alloggio ma che anche aiuta a vivere un esperienza più costruttiva.
2) Migliorare il proprio futuro
Qualunque siano gli obiettivi per la tua carriera, conoscere la lingua inglese aumenterà le tue possibilità di successo. Sono diversi i vantaggi che potrebbero derivare dalla conoscenza della lingua inglese tra cui :
  • Migliorare il proprio CV e quindi aumentare le possibilità di ottenere un lavoro ma anche di guadagnare più soldi.
  • Diventare un uomo/donna d'affari considerando che l'economia internazionale è basata sulla lingua inglese.
  • Diventare esperti del proprio settore involve anche avere contatti con esperti che vivono in altre nazioni, prendere parte a congressi internazionali e visitare centri accademici all'estero.
3) Meno difficile di quanto molti pensano
Oltre ad essere una lingua la cui conoscenza presenta indubbi vantaggi, l'inglese è anche una delle lingue più facili da imparare e da usare. Di seguito alcuni esempi come prova :
  • Il plurale di una parola si forma aggiungendo una s alla stessa e pochissime sono le eccezioni.
  • Coniugare i verbi in inglese non è difficile e i verbi irregolari non sono molti.
  • Ci si riferisce a tutte le persone dando loro del tu.
  • L'inglese è dappertutto : musica, film in lingua originale, siti web, giornali, e quindi si può imparare anche senza ricorrere ai libri di testo.
4) Aprire le porte della conoscenza
L'inglese specialmente negli ultimi anni ha avuto il felice compito di facilitare l'accesso alla conoscenza. Senza ombra di dubbio Internet ci permette un facile e veloce accesso alle informazioni ad un costo molto basso e conoscere l'inglese rappresenta un'opportunità senza limiti. Infatti sono oltre un miliardo le pagine che contengono informazioni di ogni genere in lingua inglese. Ma internet non è l'unico esempio, se consideriamo per esempio il campo delle scienze la maggior parte degli articoli e pubblicazioni sono in lingua inglese.
5) Una scelta che ti gratificherà 
Imparare l'inglese, ma anche ogni altra lingua in generale, non è soltanto utile ma è anche gratificante ed è motivo di grande soddisfazione. Non nascondendo tutte le difficoltà legate all'apprendimento di una nuova lingua, fare progressi e scoprire di essere in grado di parlare con le persone o di capire la TV è una sensazione che ripaga alla grande. Queste sono le sensazioni che ti aiuteranno a non sentirti mai appagato ma invece ti stimoleranno a raggiungere un livello sempre più elevato.
Ed ora la mia domanda, rivolta a tutti voi, cos'è che vi frena dall'apprendimento della lingua inglese? Quali sono le vostre paure? Quali sono le vostre difficoltà e punti deboli?

Sono curiosa di sapere le vostre risposte e sarei lieta se riuscissi a darvi dei buoni consigli!


Nessun commento:

Posta un commento